Informazioni Tecniche


Caratteristiche tecniche di rete

Le rete wireless di Senza Fili Senza Confini è costuita da un numero importante di punti di accesso, distribuiti in modo capillare su tutto il territorio in cui Senza Fili Senza Confini è operativa. La rete è stata ricostruita e adattata in occasione del passaggio dal progetto sperimentale "Verrua Senza Fili" all'operatività dell'Associazione. Tra il 10 e il 20 novembre 2014 tutti gli apparati sperimentali sono stati sostituiti con apparecchiature commerciali e regolarmente immesse sul mercato.
Per questo motivo la rete di Senza Fili Senza Confini oggi è una rete standard, costruita con materiali certificati, conformi alle specifiche dello standard IEEE 802.11h, IEEE 802.11n, IEEE 802.11ac (Hiperlan esteso)

La prerogativa fondamentale delle reti basate sull’utilizzo dello standard IEEE 802.11 è la necessità di collegamenti in linea di vista, originata dal fatto che tutti gli impianti utilizzano frequenze libere e non licenziate, con potenze di funzionamento fortemente limitate.


Come ci si collega alla rete di Senza Fili Senza Confini?

Per essere parte della rete di Senza Fili Senza Confini è necessario collegarsi ad un punto di accesso, utilizzando il terminale utente Hiperlan ( CPE ) fornito da Senza Fili Senza Confini in fase di sottoscrizione del modulo di adesione.

Il nuovo socio deve innanzitutto individuare il punto di accesso al quale il proprio CPE si dovrà collegare, scegliendo tra tutti quelli disponibili per il proprio Comune. La mappa dei punti di accesso è pubblicata nella pagina contenente la mappa di copertura e accessibile cliccando qui.

La scelta del punto di accesso deve essere basata sulle seguenti caratteristiche:

  • visibilità ottica diretta, senza ostacoli (nemmeno quelli stagionali) tra il punto di accesso e il luogo in cui sarà installato il proprio CPE ;
  • distanza minima possibile tra il proprio CPE e il punto di accesso.
Il CPE fornito da Senza Fili Senza Confini è già configurato e pronto all'uso.

Per questo motivo è FONDAMENTALE CHE IL SOCIO INDIVIDUI CORRETTAMENTE IL PROPRIO PUNTO DI ACCESSO già in fase di compilazione della domanda di adesione.

Il CPE deve essere installato in un punto in cui ci sia visibilità ottica diretta verso uno dei punti di accesso della rete. SENZA ALCUN OSTACOLO, neanche stagionale (piante o alberi) . Inoltre è preferibile, in caso esista possibilità di scelta, scegliere il punto di accesso più vicino.


Come si monta il CPE?

Le istruzioni tecniche per l'installazione del CPE sono fornite via e-mail all'atto dell'adesione, insieme con il CPE stesso, già configurato e pronto per l'utilizzo. .

Senza Fili Senza Confini consiglia ai propri soci di rivolgersi a professionisti esperti. Un'installazione a regola d'arte è condizione indispensabile per una lunga vita del CPE. Per questo motivo Senza Fili Senza Confini ha selezionato in esclusiva per i propri soci alcune aziende che hanno garantito la propria disponibilità ad eseguire installazioni/sostituzioni del CPE a tariffe di base concordate.

L'elenco delle aziende consigliate da Senza Fili Senza Confini , le tariffe concordate e i termini di servizio sono illustrati nella pagina dedicata alle aziende accreditate.